CENTRO ERGOS : una scuola di CONSAPEVOLEZZA POSTURALE

6/11/2020

Sappiamo che un RIEQUILIBRIO POSTURALE e una RIATTIVAZIONE FUNZIONALE sono di grande utilità per risolvere molti disagi del nostro sistema muscolo scheletrico, ma non c’è abbastanza consapevolezza di come alcuni distretti specifici del nostro corpo entrino in gioco nella FUNZIONALITÀ POSTURALE.

Il PAVIMENTO PELVICO, con i muscoli perineali, e’ una delle zone del corpo più importanti ma poco “conosciute”, contiene e sostiene i nostri visceri, accoglie il miracolo della vita ed è un diaframma che agisce in sinergia con il diaframma respiratorio tale da essere sempre attivo nella dinamica vitale del respiro.

Si giunge spesso a considerare quest’area quando il suo corretto funzionamento e’ venuto meno, prolassi vescicali e rettali ,incontinenza, disturbi intestinali ed altro sono molto diffusi, specie nella donna.

L’ indebolimento dopo il parto, le posture e gli sforzi mal controllati, il passare dell’età ,fanno sì che questa zona complessa, dal ruolo così prezioso e dalle molteplici funzioni ,perda di elasticità e vigore e sopraggiungano “disagi” importanti che toccano anche l’aspetto “psico-emotivo”.

Nei nostri programmi di TECNICHE POSTURALI e di RIATTIVAZIONE FUNZIONALE, si attuano esercitazioni specifiche per tale zona ,andando alle fondamenta del progetto di movimento, si conquista così una graduale consapevolezza dell’azione e di tutte le funzioni del nostro corpo.

Con movimenti dolci alla portata di tutti e nel pieno rispetto dell’intimità personale, si acquisisce abilità ed esperienza con esercizi da applicare e trasferire autonomamente a casa propria.

Nell’insieme ,le anche, la colonna lombo sacrale, la cervicale tutto il corpo , ritroverànno un allineamento armonioso, si avrà maggior sicurezza nei movimenti e nelle azioni di forza della quotidianità .Essendo il pavimento pelvico, nell’essere umano, la base e l’origine della “forza vitale”, anche l’aspetto emozionale entrerà in un percorso di benessere e di migliore equilibrio.





Potrebbe interessarti…

Ma tu respiri? Ne sei certo?

Ma tu respiri? Ne sei certo?

Respirare bene vuol dire alcalinizzarsi, è fondamentale per ascoltarci , ci aiuta a lasciar andare e a ritrovare...

1 commento

  1. Zelinda Cicchetti

    Le mie parole in grado di definire, cosa io abbia fimalmente trovato nel vostro centro, sono: rinascita, consapevolezza , conoscenza e cura del corpo, del respiro e della mente, il tutto affrontato con professionalità e graditissima cortesia! Semplicemente e sempre grazie!!

    Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest