Centro Ergos: La scuola del benessere

12/11/2020

Ginnastica Posturale, metodo scientifico

Operanti sul territorio da circa 20 anni, ci occupiamo prevalentemente di Riequilibrio Posturale sia al livello collettivo che individuale . Particolarmente seguiti i nostri gruppi, svolgono attività mirate, ispirate a varie scuole quali la Back School , il metodo Mezièrès , il metodo Mc Kenzie , il Raggi method con Pancafit , etc.. per prevenire e correggere quelle alterazioni spesso causa di disturbi alla colonna.

Riequilibrio Posturale individuale

Fiore all’occhiello del nostro centro è sicuramente il Riequilibrio Posturale Individuale, guidato dal Dott. Stefano Lisandri, figura professionale specializzata nel settore e con esperienza.

Ad inizio di ogni ciclo, il soggetto, sia ragazzo, adulto od anziano, viene sottoposto ad un’accurata indagine posturale, sia sulle simmetrie mio-osteo-articolari che sui recettori principali (entrate) del sistema tonico posturale quali piede, occhi, a.t.m, vestiboli, pelle(cicatrici), con l’ausilio di test specifici. I dati corredati da un’anamnesi e soprattutto dalle indicazioni del proprio medico curante e/o specialista, forniscono la strada per iniziare un lavoro di riprogrammazione posturale “su misura” . La pluridisciplinarità che la Posturologia abbraccia ,coinvolge specialisti vari : Otorini, Odontoiatri, Oculisti, Ortopedici, Fisiatri, Neurochirurghi,che spesso si avvalgono di strategie terapeutiche efficaci, ma che altrettanto spesso costringono i pazienti ad un eccesso di “ortesizzazione” (plantari, bite, apparecchi ortodontici, busti, occhiali etc..)

Risulta evidente che tali strumenti siano necessari in molti casi , ma la nostra esperienza quotidiana ci ha fatto maturare la consapevolezza che semplici tecniche di lavoro sulle “Catene Muscolari” come ad esempio il metodo Mezièrès , associato ad un costante risveglio della propriocettività e dell’ equilibrio, possono risultare efficaci in molto disturbi. Tra questi : lombalgie, cervicalgie, sciatalgie, tendiniti etc..e alterazioni delle curve fisiologiche quali ipercifosi, iperlordosi, scoliosi, inversioni di curva o eterometrie degli arti inferiori.

Riattivazione funzionale

Inoltre sulla falsariga dei nostri obiettivi riferiti alla postura , abbiamo introdotto nel nostro palinsesto, una nuova disciplina chiamata Riattivazione Funzionale, con lo scopo di dare la possibilità ai nostri soci, una volta superati i disagi e le problematiche posturali di partenza, di migliorare la propria composizione corporea e in generale il proprio stato di salute. La Riattivazione Funzionale infatti si avvale di movimenti “funzionali” alla normale vita di relazione (spingere, tirare, piegarsi, alzarsi) rinforzando anche la muscolature del “core”, indispensabile per la salute della colonna vertebrale, in un lavoro di continuità e coerenza con l’approccio posturale globale finora esposto!

Potrebbe interessarti…

Ma tu respiri? Ne sei certo?

Ma tu respiri? Ne sei certo?

Respirare bene vuol dire alcalinizzarsi, è fondamentale per ascoltarci , ci aiuta a lasciar andare e a ritrovare...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pin It on Pinterest